Orientamento scolastico e professionale

 

 

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

 

Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale sostiene gli allievi delle scuole medie a scegliere in modo consapevole e responsabile gli studi e la professione.

Per gli allievi delle scuole medie pubbliche è possibile far capo all'orientatore, presente nella propria sede scolastica, secondo orario e programma definito. Le segreterie scolastiche possono dare informazioni al riguardo.  

Orientatrice di sede: Daniela Lepori

Tel.: 091 611 36 83

L'ufficio Regionale dell'orientamento scolastico e professionale è anche raggiungibile a questo indirizzo:

Ufficio regionale dell'orientamento
scolastico e professionale
Via Vergiò 8
6932 Breganzona
Tel 091 815 61 81
decs-urosp.lugano@ti.ch

 

Inoltre, fin dalla prima media, agli allievi vengono offerte delle attività di educazione alle scelte, un progetto promosso dalla Sezione dell’insegnamento medio e l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale. Per maggiori informazioni v. articolo.

Risorse utili

  • "Orientamento.ch": informazioni sulla scelta della professione, le professioni, le formazioni di base e superiori, i posti di tirocinio, il perfezionamento si possono trovare sul portale 

  •  

    Scuola media... e poi?: la guida sistematica ai percorsi formativi offerti in Ticino, edita dal Servizio documentazione dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale.